Silvia Mori
IMG_20220831_115614

Silvia Mori

Sono una donna e sono un’ostetrica. Sono una professionista attenta e curiosa.

Ho conseguito la laurea in Ostetricia presso l’università di Modena e Reggio Emilia e durante il mio percorso di studi mi sono avvicinata al mondo della fisiologia e della naturalità dell’evento nascita. Nel corso degli anni universitari sono entrata spesso in contatto con realtà cliniche in cui la figura della donna era frammentata; è stato allora che ho deciso di intraprendere il percorso formativo e professionale nell’ambito della continuità dell’assistenza.

Dopo la fine del liceo, spinta dalla voglia di viaggiare e di conoscere nuove realtà, mi sono avvicinata al mondo della cooperazione e ho fatto varie esperienze di volontariato in Brasile, dove ho anche scritto la tesi di laurea, in Tanzania e in Etiopia. Motivata da queste esperienze ho frequentato per circa due anni, come ostetrica volontaria, il Centro Famiglie Straniere di Reggio Emilia nell’ambito del programma Salute Donna, e tutt’ora continuo ad interessarmi e formarmi nell’ambito della cooperazione sanitaria.

Dopo la laurea ho cercato delle figure con cui condividere le mie scelte professionali e la mia visione dell’evento nascita trovandole inizialmente in Chiara, poi in Sara e Patrizia, ostetriche libere professioniste con le quali abbiamo fondato nel 2011 il gruppo Nascere a Modena.

Insieme ci occupiamo dell’assistenza alla gravidanza fisiologica, al parto a domicilio, al puerperio e dei corsi pre e post parto. A tale proposito mi sono formata, come le mie colleghe, presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica con il corso biennale di “Salutofisiologia”.

Mi occupo, inoltre, di educazione e riabilitazione del piano perineale come programma terapeutico individuale e come conduzione di gruppi di donne per la percezione e la consapevolezza del perineo.
Ho fatto un corso di specializzazione annuale sulla “Salute pelvica perineale” presso la Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze e vari corsi monotematici sulla riabilitazione perineale presso la Formazione Edi Ermes di Milano.

Nel 2014, mi sono specializzata nell’ambito della sessuologia acquisendo il titolo di consulente sessuale al termine del corso di formazione biennale presso l’Associazione Italiana Psicologia e Sessuologia Applicata (AISPA) di Milano, al fine di poter arricchire e integrare le mie conoscenze nell’ambito della salute femminile.