Giulia Nannarone
IMG-20221003-WA0006

Giulia Nannarone

Sono Giulia e sono un’ostetrica, lo ero ancora prima di saperlo.
Ricordo quando entrai nel corso di laurea, quasi per caso, e il mondo nella mia testa andò al suo posto.
Prima di laurearmi in Ostetricia a Modena nel 2016 ho preso una laurea in Scienze dei servizi Sociali a Bologna; pensavo che questi due ambiti lavorativi non avessero nulla in comune, invece la mia prima formazione mi avrebbe permesso di capire su cosa concentrarmi: la continuità assistenziale e le risorse delle famiglie.
Ho lavorato come volontaria presso l’ospedale di Mirandola per qualche mese per capire che non era la mia strada, avevo bisogno della calma che mi dava il lavoro domiciliare, di stare accanto a mamme e bambini con i loro tempi.
Così ho iniziato nel 2018 collaborando con un’associazione di Carpi, BuonaNascita Onlus, occupandomi dei progetti Nicolò Leon (donazione del latte materno) ed SOS Mamy (sostegno allattamento).
Ho iniziato ad occuparmi di latte, allattamento, bambini e mamme e ho trovato la mia dimensione.
Sostenere e seguire le famiglie durante il puerperio, l’allattamento e tutto ciò che vi gravita attorno è diventato il fulcro del mio lavoro anche quando ho iniziato a lavorare in proprio, ed è su questo che ho concentrato la mia formazione, studiando principalmente con la consulente IBCLC Tiziana Catanzani ed altre IBCLC formatrici in tutta Italia.
La mia formazione si articola negli anni concentrandosi anche su gravidanza e parto a domicilio con Marta Campiotti e il Nido di Bologna, ma l’allattamento rimane sempre la parte preponderante del mio lavoro.
Nel 2020 intraprendo gli studi per diventare io stessa IBCLC nel 2021, che interrompo perché a novembre nasce la Mia piccola meraviglia.
Durante la mia maternità conosco più approfonditamente le colleghe Chiara e Patrizia, che seguono la mia gravidanza, il mio meraviglioso parto in casa, il mio puerperio ed oltre.
Poco dopo la nascita di mia figlia conosco anche Silvia, mamma da poco come me, ed ora, al rientro dalla maternità, eccomi qui a lanciarmi in questo nuovo progetto di condivisione insieme a loro, Nascere a Modena, dove cercherò di portare tutta la mia carica e il mio amore per la professione.