Chiara Serafini
Chiara Serafini

Chiara Serafini

Buongiorno a tutte! Mi chiamo Chiara e sono ostetrica, operatore Shiatsu, specializzata nella fertilità femminile e nel preconcepimento. Mi sono innamorata dell’ostetricia quando ho visto il modo in cui le mamme si prendevano cura in modo naturale e istintivo dei loro cuccioli appena nati. Per questo in questi ultimi 12 anni ho continuato a studiare i  meccanismi fisiologici che sono alla base dei processi che accompagnano la donna a diventare madre e il bambino a nascere e crescere.

Ho iniziato a frequentare corsi sulla fisiologia presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica a Firenze prima ancora di essermi laureata. Dopo la laurea ho deciso di partire per un esperienza di volontariato in Africa, e al mio ritorno ho intrapreso la libera professione iniziando diverse collaborazioni con associazioni presenti sul territorio emiliano che mi hanno permesso di crescere a livello professionale e umano.

Durante questi anni ho approfondito la mia conoscenza dell’arte ostetrica attraverso corsi di specializzazione sulla “Continuità dell’assistenza” e sulla “Saluto fisiologia” tenuti da Verena Schmid presso la Suola Elementale di Arte Ostetrica. Questi corsi mi hanno permesso di riscoprire la potenza che le donne e i bambini hanno e quanto abbiano già tutto quello che gli serve per poter affrontare con successo la gravidanza il parto e l’allattamento.

Ogni volta che tornavo a casa dopo una formazione avevo sempre più domande rispetto alle risposte trovate. Questo mi ha spinto a indagare ancora di più ampliando la mia formazione con corsi di medicina non connazionale.

Ho così scoperto il mio secondo amore. La Medicina Tradizionale Cinese, con il suo approccio alla salute mi ha completamente conquistato. Ho conseguito un diploma di master in “Shiatsu per la gravidanza, parto e puerperio” nel 2011. Nel 2018 ho concluso il percorso professionale triennale  come operatore Shiatsu presso l’istituto ISA. Nel 2020 presso scuola Tao ho concluso il percorso annuale di “Corso di Digitopressione cinese in Ostetricia” presso Scuola Tao. Ad oggi sto frequentando il corso biennale di Cromopuntura.

Non assistendo più ai parti a domicilio la mia attività è focalizzata soprattutto nel preconcepimento, fase della vita in cui sempre più donne hanno bisogno di sostegno e nella quale spesso hanno difficoltà a trovarlo. Per questo nel 2020 ho frequentato il corso di primo livello “Fertility Awareness” a cura di Cecilia Gautier e ad oggi sto seguendo il secondo livello.

Per migliorare la parte comunicativa e di approfondimento delle emozioni che spesso escono negli incontri con le donne sto frequentando un corso di Coaching con la meravigliosa scuola LUNA scuola di coaching per l’anima gestita da Anh Thu Nguyen.

A queste passioni si aggiungono diverse formazione: Fitoterapia, Fiori di Bach, in Psych-k,  medicina mesoamericana, Sobada, tutti strumenti a sostegno della salute e della presa di consapevolezza della salute da parte della donna.

Sono mamma di Edoardo nato nel 2019.